L'AMBIENTE
In un ambiente ampio ed attrezzato, i bambini hanno l’opportunità di giocare, apprendere, sperimentare e crescere in armonia con loro stessi e con lo spazio circostante.
​I bambini hanno modo di vivere intensamente ogni istante nello spazio-nido, confrontandosi con i compagni, con le educatrici e con il personale della scuola.
I bambini sono divisi in due gruppi, “piccoli e medi” adeguati all’età.
LE ATTIVITA'
Si utilizzano materiali e strumenti atti allo sviluppo armonico del bambino, capaci di stimolare la creatività e la socializzazione nel piccolo e nel grande gruppo: psicomotricità svolta dalle educatrici, musica, lettura drammatizzata (strutturata per i più piccoli), manipolazione, attività grafico/pittoriche…
Le attività sono impostate sulla base delle capacità e delle risorse che l’età permette.
LE EDUCATRICI
Le educatrici sono qualificate e compongono un team affiatato e capace di confrontarsi con le più diverse realtà e necessità.
Seguono i bimbi nella loro crescita per l’intera durata del ciclo del nido, per confermare la fiducia dei genitori ed il legame affettivo con i bambini.
Il rapporto educatrice/bambini è 1/8.
L'Inserimento
L’inserimento è il primo momento in cui il bambino ed il genitore familiarizzano con l’ambiente del nido. L’inserimento avviene in modo graduale e nel rispetto di ciascun bambino tenendo presenti le esigenze dei genitori.
Ha la durata di circa due settimane. Il bambino, nei primi giorni, si ferma al nido per poco tempo e con la presenza di un genitore. Successivamente la sua permanenza, a poco a poco, aumenta proporzionalmente al distacco del genitore, fino ad arrivare al momento del pranzo e quindi del sonno.